Territorio
Incantevole Val di Fiemme
La nostra Terra
Incantevole Val di Fiemme
Benvenuti a Tesero, in Trentino!
Nel cuore della Val di Fiemme, il nostro paese è una vera e propria culla di tradizioni. Durante le festività natalizie, dai vicoli, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” attira migliaia di visitatori. Mentre ogni estate i cortili del paese ospitano la manifestazione “Le corte de Tiezer”, con spettacolari rievocazioni di antichi mestieri, tradizioni gastronomiche e musicali.
Il centro storico è costellato di chiese, capitelli, meridiane, affreschi e i forni “dal pan”. Da visitare Casa Jellici, un edificio storico adibito a museo e sede di mostre, esposizioni e concerti. Tra gli elementi d’interesse artistico, la parrocchiale di S. Eliseo con curioso campanile, la cappella di S. Rocco del XVI secolo, la chiesa gotica dei Santi Leonardo e Gottardo e il Palazzo del Municipio barocco.
Il paese è rinomato per l’artigianato artistico, i mobilifici e le creazioni di strumenti musicali, tra cui organi e tavole armoniche per violini e pianoforti.
Tesero è la meta ideale per gli sportivi. Nella frazione Lago sorge il Centro del Fondo, sede di tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico (1991, 2003, 2013). Inoltre, la frazione Pampeago è la porta d’ingresso del carosello sciistico Ski Center Làtemar, con i suoi 45 km di piste. In estate, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra maneggio, pista ciclabile, palestra di roccia, percorsi di nordic walking, bocciodromo coperto, tennis, minigolf e ovviamente passeggiate ed escursioni sul Latemar, dove è sorto il parco d’arte più alto del mondo RespirArt Pampeago.
La valle offre tantissime cose da fare
Inverno
A partire dallo sport in inverno: sci alpino, 100 e più km di piste in 5 comprensori sciistici, sci di fondo, a pochissimi minuti abbiamo lo stadio del fondo di Lago e il Passo di Lavazè, pattinaggio, bob e slittino, passeggiate con le ciaspole in mezzo ad abeti carichi di neve e con un paesaggio mozzafiato.
La suggestione del paesaggio invernale è il potere magico della neve, che sfiora il cuore e lo eleva. Il potere del bianco, candido, attutisce i rumori, soffoca l’orgoglio, frantuma resistenze mentali, fa scivolare, come sugli sci, snowboard o slitte con gran divertimento.
L’Agritur Darial è il posto giusto per vivere questa avventura; ogni volta regala un piccolo, incredibile sogno!
Estate
E d’estate? Escursioni di tutte i tipi dalle più semplici a quelle per esperti, in mountain bike in sentieri attrezzati o lungo la ciclabile che attraversa tutta la valle, per non parlare dei parchi naturali di Paneveggio e Monte Corno e di tutte le attività che troverete nella Fiemme E-motion card.
WEBCAM